Monitoraggio faunistico
Fagiano Comune
Scheda di approfondimento
Un fagiano ripreso dalle fototrappole. Quasi tutte le osservazioni avvengono nel settore nord della discarica, al margine tra radure e boschi.
In Italia i fagiani sono presenti un po’ ovunque sotto i 1500 m di quota eccetto che nelle regioni insulari e in parte del mezzogiorno.
Esistono 5 sottospecie basate sulle differenti colorazioni dei maschi (Liu et al. 2020). Si tratta infatti di una specie dimorfica (i cui sessi sono morfologicamente diversi): mentre le femmine sono più piccole e mimetiche, i maschi presentano piumaggio appariscente e colorato, con presenza di ciuffi auricolari sulla sommità del capo, e come ulteriori caratteri sessuali secondari quali caruncole perioculari e speroni tarsali; i giovani sono simili alle femmine ma presentano la coda più corta. Durante la nidificazione il maschio è normalmente monoginico, ma qualche volta si accoppia con 2 o più femmine (Brichetti e Fracasso 2004).
Specie eclettica dal punto di vista dell’alimentazione si nutre di semi, granaglie, frutti, insetti, e piccoli animali.
Nella discarica di Viterbo è stato osservato quasi tutti gli anni, quasi sempre nel settore settentrionale del comprensorio dove, nel 2014, era stato individuato un nido (report 2014). Nel 2020, la specie è stata ripresa da tutte e tre le fototrappole, ma con maggiore frequenza nel settore settentrionale del comprensorio.
Bibliografia
Andreotti A., N. Baccetti, A. Perfetti, M. Besa, P. Genovesi, V. Guberti, 2001 – Mammiferi ed Uccelli esotici in Italia: analisi del fenomeno, impatto sulla biodiversità e linee guida gestionali. Quad. Cons. Natura, 2, Min. Ambiente – Ist. Naz. Fauna Selvatica. 193.
Brichetti P. & Fracasso G., 2004. Ornitologia italiana. Vol. 2. Tetraonidae-Scolopacidae. Alberto Perdisa Editore, Bologna. 396.
Liu S., Liu Y., Jelen E., Alibadian M., Cheng-Te Y., Xingtong L., Kayvanfar N., Wang Y., Vahidi F.S.M., Han J.-L., Gombobaatar S., Zhang Z., Schweizer M., 2020. Regional drivers of diversification in the late Quaternary in a widely distributed generalist species, the common pheasant Phasianus colchius. Journal of Biogeography. 00: 1-14.