Discarica

Discarica per rifiuti non perisolosi

La società Ecologia Viterbo gestisce nel comune di Viterbo in località le Fornaci, una discarica per rifiuti non pericolosi sin dal 1999.

L’area in esame, ricade nella porzione nord occidentale del territorio comunale di Viterbo a circa 10 km dal suo centro abitato. Il sito è raggiungibile dalla S:P: “Verentana”, attraverso la Strada Comunale della Commenda.

L’area di discarica si estende su una superficie complessiva di circa 50 ettari ed è articolata in tre invasi, di cui due esauriti ed uno coltivato dal 2009.

Le volumetrie degli invasi esauriti sono descritte nel seguito

373.000 mc

Il primo invaso, ubicato a nord del sito, è articolato in due sublotti per una volumetria complessiva di circa 373.000 mc;

1.370.000 mc

Il secondo invaso, ubicato a sud del sito, ha una volumetria complessiva di circa 1.370.000 mc, esauriti dal Settembre 2009, dopo l’abbancamento dei rifiuti nella parte sommitale autorizzato dalla Regione Lazio.

850.000 mc

ll terzo invaso, al momento l’unico operativo per una volumetria complessiva di 850.000 mc, è stato autorizzato dalla Regione Lazio con determina n. A3919 del 05/11/2008, che costituisce una modifica ed integrazione all’Autorizzazione Integrata Ambientale già rilasciata alla discarica opertiva con Decreto del Commissario Delegato della Regione Lazio n.28 del 15/03/2007.

Alla forza lavoro interna occorre aggiungere il personale di ditte esterne, cui sono affidate le seguenti operazioni

La discarica attualmente operativa accetta prevalentemente materiale conferito dal Complesso Impiantistico. In passato fino al 30% del materiale conferito in discarica proveniva da società diverse da Ecologia Viterbo, ma tale quota è diventata negli anni residuale.

Gli invasi di discarica dispongono di adeguata rete di captazione di biogas e di due impianti per il recupero energetico del biogas con una potenza complessiva di circa 3MW.

Attualmente è in corso di realizzazione il lotto D del terzo invaso.

L’azienda impiega una forza lavoro di 6 dipendenti (un direttore tecnico, un capo impianto e quattro impiegati d’ufficio, addetti peraltro alla gestione della pesa e alle relative registrazioni).

  • Operazioni di cantiere (escavazione, movimentazione, compattazione rifiuti ecc..) gestite tramite una ditta esterna specializzata. In sito, per tali operazioni è correntemente impiegata una forza lavoro di 5 persone;
  • Gestione dell’impianto di captazione del biogas;

  • Gestione rifiuti prodotti ad opera di ditte autorizzate (percolato, oli asausti);

  • Operazioni di disinfestazione e derattizzazione.