Profilo Societario

Profilo societario

L’attuale profilo societario della Ecologia Viterbo Srl deriva dalla fusione, avvenuta nel corso del 2004 di due società, la Ecologia 2000 S.p.A. e la Viterbo Ambiente S.c.a.r.l., rispettivamente impegnate nella gestione del complesso impiantistico e della discarica operativa.

Tale fusione ha prodotto come risultato una società giovane ed innovativa, che si può tuttavia avvalere dell’esperienza pregressa e delle strutture di supporto derivanti dalle due società originarie.

La società opera nell’intero ciclo dei rifiuti che comprende il trattamento, il recupero delle materie riutilizzabili, la trasformazione delle frazioni presenti nel rifiuto in prodotti utili ed in particolare in energia elettrica, termica e fertilizzanti, nonchè lo smaltimento e lo stoccaggio temporaneo e definitivo dei materiali da trattare e trattati.

Struttura aziendale

La società Ecologia Viterbo S.r.l. opera nell’intero ciclo dei rifiuti che comprende il trattamento, il recupero delle materie riutilizzabili, la trasformazione delle frazioni presenti nel rifiuto in prodotti utili ed in particolare in energia elettrica, termica e fertilizzanti, nonchè lo smaltimento e lo stoccaggio temporaneo e definitivo dei materiali da trattare e trattati.

Ecologia Viterbo S.r.l. è amministrata da un Consiglio di Amministrazione nominato dall’Assemblea dei soci e composto da 5 membri.
La Società è partecipata nella misura del 75% da Ecologia 2000 S.p.A. e nella misura del 25% da Systema Ambiente S.p.A.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è legale rappresentante della società. L’Amministratore Delegato esercita le funzioni delegate per l’ordinario svolgimento delle attività aziendali, supportato dai consiglieri dotati di specifiche deleghe e che riportano all’AD stesso.
La società, con sede legale a Viterbo, S.P. Teverina km 7,63,  si articola su due sedi operative in Viterbo, costituite rispettivamente dall’impianto di selezione e trattamento e dalla discarica di servizio.

Attualmente l’azienda ha una forza lavoro di 30 dipendenti ai quali si aggiungono collaboratori e professionisti per coprire tutte le figure operative previste.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

ex D. LGS N. 231/2001

Ecologia Viterbo ha adottato per la prima volta il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 il 15 luglio 2016.

Il Modello di Ecologia Viterbo si basa su un sistema integrato di gestione dei rischi, realizzato contemplando procedure comuni che garantiscano efficienza e snellezza e che non generino sovrapposizioni di ruoli o duplicazioni di verifiche e azioni correttive.

Per quanto attiene al settore del trattamento dei rifiuti – che rappresenta la principale attività della Società – Ecologia Viterbo svolge i propri compiti nel pieno rispetto dei principi di compatibilità ambientale. Le attività vengono progettate e sviluppate in conformità alla legislazione in materia di tutela e protezione dell’ambiente e facendo costante riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale, in linea con le migliori pratiche nazionali ed internazionali.

Il Modello si compone di Parte Generale, Parte Speciale, suddivisa per processi aziendali, e Codice Etico, documento a tutti gli effetti parte integrante del Modello contenente le regole di condotta che tutti i Destinatari dello stesso devono osservare nell’ambito dell’esercizio delle attività aziendali. Tale documento contiene i principi etici e di comportamento cui la Società intende uniformarsi nello svolgimento dell’attività aziendale.

I Destinatari del Modello sono il Consiglio di Amministrazione, i dipendenti di ogni livello della Società, i consulenti, i collaboratori e, in genere, tutti i terzi che agiscono per conto della Società, anche in forza di apposite clausole contrattuali e limitatamente allo svolgimento delle attività sensibili a cui essi eventualmente partecipano. Essi sono tenuti a rispettarne puntualmente tutte le disposizioni, anche in adempimento dei doveri di lealtà, correttezza e diligenza che scaturiscono dai rapporti giuridici, di natura giuslavoristica, instaurati con la Società.

Composizione dell’Organismo di Vigilanza

La Società ha nominato un Organismo di Vigilanza incaricato di vigilare sulla efficace ed effettiva attuazione del Modello.

L’OdV è composto da due figure esterne all’azienda, dotate di professionalità, autonomia e indipendenza.

Il presidente dell’Organismo di Vigilanza è il dott. Salvatore Grillo, figura con un solido curriculum istituzionale completato dalla carica di Vicario Prefetto di Viterbo con cui ha lasciato la carriera prefettizia dopo 40 anni di servizio. Avvocato, professore di materie giuridiche ed economiche, giornalista, Commendatore della Repubblica, Medaglia di bronzo della C.R.I., il dottor Grillo porta nella nostra governance l’autorevolezza di un passato istituzionale e la competenza di un professionista del diritto e della gestione amministrativa.

Il secondo componente è l’avv. Luciano De Luca, che vanta ventennale esperienza nel settore del diritto penale con specializzazione nell’ambito dei reati economici (in materia societaria, fallimentare, tributaria), della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e della responsabilità amministrativa degli enti ex d. lgs. n. 231/2001.

Al fine di rendere effettivo lo scambio di flussi informativi da e verso l’Organismo di Vigilanza, è stata creata e resa operativa la seguente casella di posta elettronica: odvecologiaviterbo@ecologiaviterbo.com.