La terza tappa del viaggio di Assoambiente tra gli impianti di trattamento rifiuti arriva a Viterbo il 16 e 17 maggio per far conoscere a cittadini, istituzioni e addetti ai lavori gli impianti e i progetti di Ecologia Viterbo, un esempio virtuoso di gestione del ciclo dei rifiuti.
Il programma delle due giornate sarà ricco di attività.
Alla mattina dei due giorni dalle h.9.30 alle h.13.00 sarà possibile visitare gli impianti di trattamento rifiuti di Ecologia Viterbo.
Il primo giorno le visite si terranno in Loc Le Fornaci dove hanno sede l’impianto di compostaggio aerobico e la discarica per rifiuti non pericolosi. Il secondo giorno saremo in Loc. Casale Bussi dove ha sede l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico.
Al pomeriggio i lavori si sposteranno all’aula magna dell’Università della Tuscia, in Santa Maria in Gradi, dove in collaborazione con i due dipartimenti DAFNE e DEIM si terrà seminario dal titolo “Il ciclo sostenibile dei rifiuti a Viterbo”.
Dopo i saluti istituzionali e gli interventi della direttrice di Assoambiente Elisabetta Perrotta, del presidente della Provincia Alessandro Romoli, della presidente dell’ordine dei Geologi del Lazio Simonetta Ceraudo, della presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Viterbo ing. Alessia Fattori, e dell’AD di Ecologia Viterbo ing. Pierpaolo Lombardi, avremo modo di approfondire il rapporto tra rifiuti, suolo e acque nella prima giornata e nella seconda giornata ci concentreremo invece su energia e riciclo.
Il seminario sarà in particolare l’occasione per presentare i progetti di ricerca e sviluppo in materia di economia circolare che Ecologia Viterbo ha messo in campo con la collaborazione dell’Università della Tuscia e con il coordinamento scientifico del prof. Andrea Colantoni per quanto riguarda il progetto Biosoil Improvers e del prof. Marco Barbanera per il progetto Ecoplaster.
Iscrizioni alle visite guidate agli impianti e ai seminari pomeridiani.
Sei un cittadino e non hai bisogno dei crediti formativi?
Clicca sul pulsante qui sotto e ordina i biglietti sulla piattaforma Eventbrite da noi predisposta.
Sei un ingegnere iscritto all’ordine della provincia di Viterbo?
Clicca sul pulsante qui sotto e ordina i biglietti sulla piattaforma Eventbrite: clicca su Ordina Biglietti e poi scrolla la pagina fino a Modulo aggiuntivo.
Seleziona i momenti formativi a cui vuoi partecipare e per cui richiedi i crediti formativi. Presenta all’ingresso il pdf o la stampa del biglietto con il qrcode per confermare la presenza.
L’ordine riceverà copia del registro dei presenti.
Sei un geologo iscritto all’ordine della regione Lazio?
Puoi iscriverti e richiedere i crediti formativi per la giornata del 16 maggio a questo link
https://geologilazio.it/formazione/reg/2024044/16-maggio-2024-impianti-aperti-on-the-road-un-esempio-virtuoso-di-gestione-dei-rifiuti
Puoi iscriverti e richiedere i crediti formativi per la giornata del 17 maggio a questo link
https://geologilazio.it/formazione/reg/2024045/17-maggio-2024-impianti-aperti-on-the-road-un-esempio-virtuoso-di-gestione-dei-rifiuti
Consulta qui sotto il programma di dettaglio