Circularity Day: trasformare i rifiuti in risorse
Quest’anno il 15 maggio l’Italia raggiunge il suo Overshoot Day, il giorno in cui cominciamo a consumare risorse che prendiamo in prestito dagli anni futuri. Questo accade perché il pianeta ha una certa capacità di rigenerare le risorse e il nostro consumo è superiore a questa capacità.
Per rientrare nei limiti del pianeta dobbiamo rendere il nostro sistema produttivo un sistema circolare, eliminare il concetto stesso di scarto e imparare a trasformare i rifiuti in nuove risorse.
Questa è la missione di Ecologia Viterbo e questo il senso del nostro Circularity Day che celebriamo il 5 giugno, altra data chiave nel calendario della sostenibilità e che coincide con la Giornata Mondiale dell’Ambiente e con la manifestazione di FISE Assoambiente “Impianti Aperti”.
In questa data simbolica vorremmo festeggiare con tutti i cittadini e le istituzioni locali la semplice ma potentissima chiave dell’economia circolare, capace di dare nuova vita i materiali e andare verso rifiuti zero.
Vi invitiamo quindi a partecipare all’inaugurazione e a visitare il nuovo impianto di compostaggio per toccare con mano le tecnologie che daranno nuova vita agli scarti organici della raccolta differenziata che ognuno di noi fa a casa propria e scoprire cosa facciamo per tutelare la biodiversità e la comunità locale dall’impatto della filiera di gestione dei rifiuti.