Vincono nella categoria solitari Bedegoni Lorenzo ( FM Bike Factory) e Goretti Oriana ( MBM Le Querce)
Grande successo come ogni anno alla Classica dell’Ecologia, gara Nazionale di Mountain Bike specialità Endurance, svoltasi domenica 15 maggio a Viterbo in località le Fornaci.
La gara organizzata da Ecologia Viterbo in collaborazione con ASD Scuola Indoor Cycling e Fitness inserita come seconda prova del circuito Nazionale Endurance PrestigeItaly era valevole anche come Campionato Regionale CSI. Alla manifestazione hanno partecipato 110 atleti circa provenienti da tutte le provincie del Lazio e nord Italia. La formula di partecipazione era 6 ore in Solitaria o in Team da 2 e da 3 atleti.
Nella gara in solitaria l’atleta doveva percorrere un anello di Km. 6,750 circa, disegnato all’ interno del parco ecologico di “Ecologia Viterbo” nel tempo prestabilito dal regolamento, nella gara per Team gli atleti come in una staffetta si passavano il testimone, che allo scadere delle 6 ore doveva essere portato fino all’arrivo da uno degli atleti del Team.
Da Subito è stata battaglia sia nella gara in solitaria che per Team. Nella gara maschile in solitaria era l’atleta di Mantova Lorenzo Bedegoni del Team FM Bike Factory che si imponeva con 21 giri, secondo posto per Ruggero Libero del Team MTB Santa Marinella, Terzo Posto per l’atleta di Arzignano Nicola Ghiotto del Team Tezze Arzignano.
Nella categoria assoluta solitari femminile era la Grossetana Oriana Goretti che vinceva la gara con 18 giri, seguivano nell’ordine le viterbesi Claudia Cantoni ( GC. Canino ) e Rossi Anna Maria (Scuola Indoor Cycling). Nella categoria Team da 3 si assisteva ad un dominio da parte della società Aniene, che si prendeva i primi due gradini del podio, Aniene CSI con 24 giri, Aniene FCI con 23 giri, terzo il team di Vetralla I Viziati con 21 giri. Vincevano la categoria Team da 2 il Team Aniene 2 con 22 giri sui Team locali , rispettivamente Nocchia (21 giri) e Just For Us ( 20 giri) . La coppia del team Nord Italia si aggiudicava la classifica Lui & Lei sull’ Aniene. Il Team Veneto Perfettamente Imperfette si aggiudicava il Team Women 2.
Da evidenziare che in questa edizione il percorso era stato leggermente modificato con l’aggiunta di un paio di tratti impegnativi, fatto molto apprezzato dagli atleti soprattutto nella parte più tecnica che passava di fronte al nuovo impianto di compostaggio che inaugurerà il 5 giugno prossimo.
La gara infatti si svolge nell’area destinata allo smaltimento dei rifiuti non speciali che Ecologia Viterbo ha ampliato con la costruzione di uno stabilimento per il compostaggio dei rifiuti organici che in questo modo torneranno a nutrire il terreno e a chiudere il cerchio della filiera produttiva agroalimentare. Soddisfatto per l’evento l’ Amministratore di Ecologia Viterbo Pierpaolo Lombardi che sottolinea come “Il ciclismo è uno degli sport più adatti a celebrare l’ecologia e l’economia circolare, perché ci permette di potenziare la nostra energia senza produrre inquinanti o scarti, e per la facile assonanza tra il cerchio delle ruote e il cerchio delle produzione e del consumo che verrà chiuso dal nuovo impianto di compostaggio: dalla terra proviene il cibo che mangiamo e gli scarti organici una volta compostati torneranno alla terra in un ciclo chiuso dove i rifiuti diventano risorse per un presente più sostenibile”.
Note di soddisfazione anche da parte dell’ organizzatore Marco Canuzzi e del suo Team: “ Siamo soddisfatti di essere entrati con la nostra gara nel Circuito Nazionale Endurance PrestigeItaly , richiamando così molti atleti dal nord Italia. Cercheremo anche per il 2023 di organizzare, se il CSI ce lo permetterà, e di portare di nuovo a Viterbo il Campionato Nazionale della disciplina ed eventualmente di organizzare in contemporanea altre manifestazioni, per richiamare pubblico e per riempire una giornata all’insegna dell’ Ambiente, dell’Ecologia e dello Sport. Alla fine della manifestazione a tutti gli atleti ed accompagnatori è stato offerto un ricco Buffet , che con note musicali ha accompagnato la premiazione finale.
Di seguito la selezione delle foto della gara.
Oltre allo sforzo atletico e all’agonismo della gara, da notare la bellezza del paesaggio e la natura ricca di biodiversità che circondano la nostra discarica per rifiuti non pericolosi.
Guarda il video racconto della gara realizzato da Daniele Stanghellini
Classifiche
SOLITARI
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE
1)Bedegoni Lorenzo (FM Bike Factory)
2)Ruggero Libero (MTB Santa Marinella)
3)Ghiotto Nicola (Tezze Arzignano)
CLASSIFICA ASSOLUTA DONNE
1)Goretti Oriana (MBM Le Querce)
2)Cantoni Claudia (GC Canino)
3)Rossi Anna Maria ( Scuola Indoor Cycling )
CATEGORIE SOLITARI
ELISP-M Ghiotto Nicola (Tezze Arzignano)
M1 Bertoni Andrea (SC. Villafranca)
M2 Ruggero Libero ( Mtb Santa Marinella)
M3 Bedegoni Lorenzo ( FM. Bike Facrory)
M4 FerraroFrancesco (Team Bike Palombara)
M5 Randazzo Roberto (Sansoni Team)
M6 Marsili Walter ( TeamFreedom Bike)
M7 Borgi Lorenzo ( Mtb. Santa Marinella)
M8 Ruggero Raggae( La Roccia Team)
W1 Bruno Silvia ( (Easy Bike Racing)
W2 Goretti Oriana ( MBM Le Querce)
W3 Cantoni Claudia ( GC Canino)
TEAM DA 3
1)ANIENE CSI (Feliziani E/Panella D/Vecchiato W.)
2) Aniene FCI (Paris F. /Sforzi i A. /Sordi A.)
3)I VIZIATI (Calandrelli D /Demiri E. /Silvano A. )
4)MTB SANTA MARINELLA (Chiavacci M. /Faccenda G. / Magnante G. )
TEAM DA 2
1)ANIENE (Giovannini F. /Lucentini A.)
2)NOCCHIA ( Nocchia L. /Moccia R.)
3)JUST FOR US ( Centi F. /Iannetta L.)
TEAM LUI&LEI
1)ZAPPA BINDONI (Zappa E. /Bindoni G)
2)ANIENE (Gelli V./Giammaria I.)
TEAM WOMEN 2
1)PERFETTAMENTE IMPERFETTE ( Cappellaro T. / Mammani C.)