Sorvegliare e Pulire_Copertina

Sorvegliare e Pulire: avviato il progetto con la pulizia nel sito Acquarossa

Sorvegliare e Pulire_Copertina

 

Sabato 10 aprile presso il sito archeologico Acquarossa, la famosa città Etrusca alle porte di Viterbo, abbiamo dato il via al progetto Sorvegliare e Pulire con il quale intendiamo prevenire lo sversamento di rifiuti da parte dei cittadini e dare il buon esempio raccogliendo e pulendo quei luoghi dove si manifestano particolari criticità e che distano al massimo 2km dai siti produttivi di Ecologia Viterbo.

Alla mattina di buon ora i volontari dell’associazione Viterbo CleanUp si sono messi al lavoro per raccogliere un’ingente quantità di rifiuti di vario genere che da tempo occupavano le aree prospicienti l’ingresso della zona archeologica e i fossi stradali.

Un lavoro di grande valore, sia per l’efficienza dei volontari di Viterbo CleanUp che negli anni sono diventati dei veri esperti della raccolta e rimozione dei rifiuti abbandonati, sia per l’esempio che i ragazzi di CleanUp danno a tutta la cittadinanza viterbese che sino ad oggi ha contribuito allo sversamento dei rifiuti proprio in quell’area di grande pregio naturalistico e archeologico.

Oltre a dare il buon esempio, Ecologia Viterbo – promotore e finanziatore del progetto – ha installato un impianto di videosorveglianza nei pressi dell’ingresso dell’area archeologica Acquarossa (oggi nella disponibilità della Polizia Municipale di Viterbo) per dissuadere i cittadini dal reiterare comportamenti incivili e anche contrari alle normative vigenti in materia di abbandono di rifiuti.

Vogliamo condividere con i cittadini la nostra soddisfazione per questa prima installazione del progetto “Sorvegliare e Pulire” che procederà con lo stesso metodo – pulizia del sito e installazione videosorveglianza – nei punti critici segnalati dai cittadini, dalle istituzioni e dai volontari di CleanUp, sempre in un raggio massimo di 2 km dai nostri impianti.
Invitiamo pertanto tutta la comunità locale a partecipare alle attività di pulizia con Viterbo CleanUp nelle prossime iniziative del progetto e a osservare e diffondere le buone norme di corretta gestione dei rifiuti.

Video del recupero acrobatico di un frigo abbandonato da tempo in un fosso vicino Acquarossa

 

Prima e dopo la pulizia: un esempio di come cambia il territorio grazie all'opera di cittadini volontari e responsabili

Prima e dopo la pulizia: un esempio di come cambia il territorio grazie all’opera di cittadini volontari e responsabili

 

Cascate dell’Acquarossa

 

Frigorifero, copertoni, metallo, legno, plastica, laterizi, resti di lavorazioni edili: questo il risultato della pulizia del 10 aprile che è già stato avviato allo smaltimento.

 

 

Uno dei tre pali su cui sono installate le 4 telecamere dell’impianto di videosorveglianza

 

 

 

 

 

Post correlati