Fervono i preparativi per la 5 edizione della 6 ore dell’Ecologia.
La gara si disputerà il giorno 15 Maggio, presso la sede di Ecologia Viterbo in località le Fornaci, su un percorso di 6,700 mt da ripetere per il tempo di 6 ore.
La manifestazione voluta dall’Amministratore di Ecologia Viterbo ing. Pierpaolo Lombardi, sarà valevole quest’anno come Campionato Regionale Endurance CSI e prova di circuito nazionale Endurance Prestige.
La parte organizzativa dell’evento è stata affidata alla società A.S.D. Scuola Indoor Cycling che come tutti gli anni con il suo Team curerà la logistica organizzativa dell’evento, con attenzione a tutti i particolari al fine di realizzare una giornata di puro sport e divertimento.
Commentava Marco Canuzzi responsabile organizzativo: “Dopo l’edizione 2021, dove abbiamo raggiunto 220 partecipanti come Campionato Nazionale CSI, ci aspettiamo comunque un bel numero di atleti. Tra le novità di quest’anno abbiamo introdotto anche la categoria Gravel, una nuova disciplina del ciclismo in voga in questo momento, richiamando così non solo atleti con la Mountain Bike.
La prova Gravel sarà il primo Campionato Regionale di specialità CSI, e di questo ringraziamo il CSI Lazio per aver creduto, come noi, nell’inserimento di questa specialità all’interno della manifestazione”.
La gara si potrà fare sia in solitaria che in Team da 2, Team da 3 e Team misti Lui&Lei, alla fine delle sei ore chi avrà fatto più giri vincerà nelle rispettive categorie.
La gara oltre ad avere la componente sportiva ha anche lo scopo di valorizzare la gestione sostenibile dei rifiuti e del territorio operata da Ecologia Viterbo: il percorso di gara infatti è stato tracciato lungo i confini dell’attuale discarica per rifiuti non speciali che serve le provincie di Viterbo e Rieti, non c’è traccia di inquinanti o vapori maleodoranti e come si può vedere dalle immagini degli anni precedenti si tratta di un’area naturalisticamente interessante, ricca di biodiversità, fiori piante e fauna locale.
Da non trascurare anche la promozione turistica del territorio viterbese considerando che già si sono iscritti atleti provenienti dalla Toscana, dalla Liguria, dalla Lombardia, dal Veneto e dal Friuli.
Diamo appuntamento per il giorno 15 Maggio presso la sede di Ecologia Viterbo dove alle ore 10 partirà la 6 ore dell’Ecologia…la 6 Ore di pura magia!